AssoAmbiente

News Comunica

Le discariche a servizio dell’economia circolare (aggiornamento)

La gestione dei rifiuti è un’attività di pubblico interesse. Noi lo sapevamo, ma dopo la fase di lockdown questa semplice evidenza è diventata di dominio pubblico: il servizio di igiene urbana è infatti essenziale per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Una corretta e moderna gestione dei rifiuti impone di occuparsene sin dalla loro origine per poterli inserire in un ciclo organizzato e integrato secondo i principi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

Le operazioni di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero, che consentono un risparmio di risorse naturali, necessitano di impianti.

Ma anche gli scarti non più valorizzabili come materia o energia devono essere smaltiti. Le discariche di nuova concezione, con la loro attività di smaltimento sostenibile, possono ancora generare valore ambientale, economico e sociale.

Le discariche di nuova concezione diventano così un elemento indispensabile per la realizzazione di un moderno, virtuoso ed efficace ciclo di gestione dei rifiuti, in grado di garantire la sicurezza strutturale e operativa del processo di smaltimento dei rifiuti.

Guarda il video

Italia Circolare parla di noi > Leggi l'articolo

» 20.10.2020

Recenti

30 Maggio 2019
L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti (Milano 27 giugno) - Programma
Seminario di approfondimento sulla normativa relativa al certificato analitico per i rifiuti speciali organizzato da SersysAmbiente, FISE Assoambiente e Proger
Leggi di +
29 Maggio 2019
Gara di 6 ore di Endurance di ECOLOGIA VITERBO
Organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, anche quest'anno si terrà la gara valida anche come 1° prova del Campionato Regionale Lazio "ECS 19".
Leggi di +
23 Maggio 2019
Concorso ColorAmbiente 2019 di ORIM SpA
Il tema di quest’anno è “L’ambiente e le Religioni” e alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del murale su cui è stato riprodotto il bozzetto vincitore
Leggi di +
13 Maggio 2019
Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati
Le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.
Leggi di +
13 Maggio 2019
Una “Ciurma Ecologica” all’arrembaggio per difendere l’ambiente
Si è conclusa a Perugia l’attività di GESENU nelle scuole. Quest’anno oltre 2.000 alunni di 30 scuole del Comune hanno aderito al progetto “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta!”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL